Aggiornamento del 22 novembre 2021: graduatorie DEFINITIVE
Aggiornamento del 15 ottobre 2021: graduatorie PROVVISORIE
Bando di Concorso – Modulo di Domanda – Modulo di Conferma
Con il presente avviso è indetta selezione pubblica, per il conferimento di 200 Assegni di merito del valore di 200 € (duecento euro) ciascuno, destinate agli studenti frequentanti gli Istituti Secondari di II grado della Regione Autonoma della Sardegna.
ARTICOLO 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi a partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere soci donatori avisini, ossia essere iscritti ad una delle Avis Comunali esistenti in Sardegna;
- Aver conseguito il diploma in un qualsiasi Istituto Superiore di II grado, a Luglio 2021;
- Non aver compiuto 23 anni alla data del 30 giugno 2021;
- Aver effettuato almeno una donazione di sangue intero e/o plasma dal 1/09/2020 al 31/08/2021.
ARTICOLO 3 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda, compilata secondo il facsimile allegato al presente avviso –Allegato A – MODULO DI DOMANDA, dovrà essere presentata entro il termine del 30/06/2021, sottoscritta dal candidato, ad essa dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità. L’assenza della firma autografa nella domanda e del documento di identità comportano l’esclusione dalla selezione.
ARTICOLO 4 – CONFERMA DELLA DOMANDA
Dopo il conseguimento della maturità dei partecipanti che hanno fatto richiesta, la domanda dovrà essere confermata alla segreteria del concorso, compilando l’Allegato B – MODULO DI CONFERMA contenente il voto finale conseguito e il numero delle donazioni effettuate dal 1/9/2020 al 31/8/2021. L’assenza della firma autografa nel modulo e del documento di identità comportano l’esclusione dalla selezione. Tale documentazione dovrà pervenire alla Segreteria Regionale entro la data del 30/09/2021. Ciascun candidato, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dovrà indicare negli allegati A e B di partecipazione, con specifico riferimento alla selezione in oggetto, quanto segue:
- Cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e cittadinanza, attuale residenza, mail e recapito telefonico;
- Possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione, con l’indicazione della data in cui è stato conseguito, il punteggio ottenuto e l’Istituto che lo ha rilasciato;
- Dichiarazione contenente il numero delle donazioni effettuate nel periodo di riferimento;
- Domicilio o recapito al quale potranno essere indirizzate tutte le comunicazioni relative alla selezione, se diverso dalla residenza;
- Di essere consapevole delle sanzioni penali, per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, nonché della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere;
- Di essere a conoscenza che i dati forniti sono obbligatori ai fini della partecipazione alla presente selezione e di autorizzare, pertanto, l’Avis Regionale Sardegna al trattamento degli stessi per tutti gli adempimenti connessi, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016.
ARTICOLO 5 – MODALITÀ E TERMINE PER LA PARTECIPAZIONE
Ciascun soggetto, in possesso dei requisiti indicati nel presente bando, può partecipare alla selezione secondo quanto stabilito e nel rispetto delle prescrizioni contenute nel presente Avviso:
A) spedizione mediante raccomandata A/R indirizzata alla segreteria dell’Avis Regionale Sardegna, sito in Cagliari, Piazza Galilei, 32 – 09128;
B) spedizione per posta elettronica all’indirizzo: sardegna@avis.it o alla PEC: avis@pec.avisardegna.it avendo cura di indicare nell’oggetto, la dicitura: domanda di partecipazione all’assegno di merito 2020-2021 e il nome e cognome del partecipante;
C) attraverso l’Avis Comunale di appartenenza che avrà cura di inoltrarla all’Avis Regionale.
D) consegna a mano alla segreteria dell’Avis Regionale Sardegna, sito in Cagliari, Piazza Galilei, 32 – Si precisa che la consegna a mano delle domande di partecipazione presso la sede regionale sarà consentita esclusivamente previo appuntamento telefonico.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti, o non firmate dal richiedente non saranno prese in considerazione. Non saranno prese in considerazione, altresì, le domande, i titoli e i documenti presentati oltre il termine perentorio di cui sopra. L’Avis Regionale Sardegna non assume responsabilità per il mancato arrivo di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o telematici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
ARTICOLO 6 – CAUSE DI ESCLUSIONE
Non potranno essere ammessi alla selezione o verranno comunque esclusi dalla medesima qualora le cause di inammissibilità dovessero emergere successivamente all’avvenuta ammissione, i candidati che:
- Non siano in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione;
- Abbiano inoltrato domanda di partecipazione con modalità differenti rispetto a quelle indicate;
- La cui domanda sia pervenuta all’Avis regionale Sardegna oltre il termine perentoriamente fissato;
- Abbiano inoltrato domanda con omessa, incompleta ed erronea indicazione delle proprie generalità (cognome, nome, luogo e data di nascita), qualora non siano desumibili dalla documentazione eventualmente prodotta;
- Abbiano inoltrato domanda con omessa, incompleta od erronea indicazione del domicilio o recapito, qualora non sia desumibile dalla documentazione prodotta;
- Abbiano inoltrato domanda non sottoscritta o senza allegare un documento di identità in corso di validità.
ARTICOLO 7 – AMMISSIBILITÀ E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Dopo la scadenza del termine per la ricezione delle domande, le stesse verranno istruite dalla segreteria dell’Avis Regionale Sardegna ai fini della loro ammissibilità. L’Ufficio competente istruisce le istanze pervenute nei termini, ai fini della verifica dei requisiti previsti per l’ammissione. L’istruttoria si conclude con la predisposizione dell’elenco degli ammessi e degli esclusi, per la selezione in oggetto, da trasferire alla Commissione di selezione.
ARTICOLO 8 – COMMISSIONE DI SELEZIONE E VALUTAZIONI
La Commissione di selezione sarà composta dal Presidente dell’Avis Regionale o un suo Delegato, da un rappresentante dell’Avis Regionale e tre rappresentanti delle Avis Provinciali. La Commissione formulerà una graduatoria degli aventi diritto sulla base del punteggio che si ottiene sommando il voto di maturità (la lode viene conteggiata ulteriori 5 punti) conseguito a luglio 2021, 5 punti per i ragazzi e 7 punti per le ragazze, per ciascuna donazione effettuata nel periodo dal 1/9/2020 al 31/8/2021. Non saranno considerate più di due donazioni di sangue intero e/o plasma per anno solare alle Donatrici e più di quattro donazioni per anno solare ai Donatori. A parità di punteggio l’assegno di merito sarà assegnato allo studente più giovane di età. Il giudizio di merito espresso dalla Commissione è insindacabile.
ARTICOLO 9 – FORMAZIONE GRADUATORIA
La graduatoria finale sarà redatta secondo l’ordine decrescente della votazione complessiva riferita a ciascun candidato, costituita dalla somma dei punteggi ottenuti. Gli assegni di merito saranno ripartiti fra gli studenti soci delle varie Avis Comunali, formulando delle graduatorie su base Provinciale, riservando loro un determinato numero di assegni di merito secondo la seguente ripartizione:
- N° 66 assegni a studenti soci dell’Avis Provinciale di Cagliari;
- N° 42 assegni a studenti soci dell’Avis Provinciale di Sassari;
- N° 21 assegni a studenti soci dell’Avis Provinciale di Nuoro;
- N° 19 assegni a studenti soci dell’Avis provinciale di Oristano,
- N° 19 assegni a studenti soci dell’Avis Provinciale di Olbia-Tempio;
- N° 14 assegni a studenti soci dell’Avis Provinciale di Carbonia-Iglesias;
- N° 12 assegni a studenti soci dell’Avis Provinciale del Medio Campidano;
- N° 7 assegni a studenti soci dell’Avis Provinciale dell’Ogliastra.
Nel caso in cui gli studenti vincitori degli Assegni di merito siano in numero inferiore agli assegni di merito riservati alle singole Provinciali, gli assegni residui saranno assegnati in base ad una graduatoria unica Regionale formulata, secondo quanto previsto dall’art. 8 del presente Avviso, fra gli studenti che non sono risultati vincitori nelle graduatorie Provinciali.
ARTICOLO 10 – PUBBLICAZIONI GRADUATORIA
L’Avis Regionale della Sardegna renderà pubblica la graduatoria provvisoria (elenco dei partecipanti che hanno i requisiti richiesti) entro il 15 ottobre 2021, mediante pubblicazione sul sito https://www.avisardegna.it, e con affissione nei propri locali di Piazza Galilei, n. 32, Cagliari, e presso le sedi delle Avis Provinciali, I vincitori di concorso, entro la data del 31 ottobre 2021, dovranno presentare il certificato di diploma o attestazione equipollente, attestante il voto finale riportato alla maturità e fotocopia della tessera Avis o idonea certificazione rilasciata dai Centri Trasfusionali e/o di Raccolta, riportante le donazioni effettuate dal 1/9/2020 al 31/08/2021. La mancata presentazione dei certificati richiesti comporta l’esclusione dalla graduatoria. Dopo l’acquisizione di tale certificazione si provvederà alla pubblicazione, entro il 20 novembre 2021, della graduatoria definitiva, con le stesse modalità previste per la graduatoria provvisoria. Nessuna altra comunicazione sarà inviata ai partecipanti.
ARTICOLO 11 – CONDIZIONI
L’attribuzione dell’assegno di merito avverrà con manifestazione pubblica per la quale il vincitore è impegnato a partecipare; la data e il luogo saranno comunicati all’interessato. Nella stessa manifestazione sarà rilasciata la pergamena di merito e l’assegno circolare non trasferibile. Solo in casi eccezionali, e su insindacabile decisione della commissione, in alternativa, sarà possibile richiedere con apposita domanda, da inoltrare entro e non oltre il 20 ottobre 2021, l’accredito su conto corrente, intestato allo studente vincitore. La consegna degli assegni di merito avverrà, salvo diversa disposizione predisposta da parte di questa Avis regionale a suo insindacabile giudizio entro il 31 dicembre 2021.
ARTICOLO 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali relativi a ciascun candidato, così come contenuti nelle domande di partecipazione alla selezione, saranno raccolti e trattati dal personale preposto dell’Avis Regionale nonché dalla Commissione, esclusivamente per finalità riconducibili allo svolgimento della procedura in atto o correlate alle assunzioni consequenziali che verranno a determinarsi, nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti, in particolare, dal Regolamento Europeo 679/2016. I candidati potranno, in ogni momento, esercitare il diritto di accesso limitatamente ai propri dati personali con le modalità indicate dalla norma.
ARTICOLO 13 – DISPOSIZIONI FINALI
La partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando, senza riserva alcuna. I concorrenti potranno ritirare copia del bando in oggetto presso l’Ufficio Segreteria dell’Avis regionale Sardegna oppure collegandosi al sito www.avisardegna.it dal quale è possibile scaricare il presente avviso e il facsimile della domanda di partecipazione. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria presso l’Avis Regionale della Sardegna, in Piazza Galilei, 32, Cagliari – Telefono 070/41221 – e-mail: sardegna@avis.it.